7° Centenario della Chiesa Matrice
Noci 1316-2016: Il Paese e la Chiesa dalla Leggenda alla Storia è il ciclo di iniziative programmate per il 7° Centenario della tradizionale data di edificazione della Chiesa Matrice, presentato mercoledì 16 marzo, presso il Palazzo di Città, dal Sindaco Dott. Domenico Nisi e dall’Arciprete Don Peppino Cito.
La moderna storiografia colloca le origini di Noci nell’ XI secolo, periodo della dominazione Normanna in Puglia, identificandola con il casale di Sancta Maria de Nucibus che, molto verosimilmente, possedeva già un luogo di culto all’incirca dove sorge la Collegiata di Santa Maria della Natività, ma tradizionalmente si accetta il 1316 come data dell’ edificazione o ampliamento di quest’ultima per iniziativa dei sovrani angioini, consuetudine che ha portato l’Amministrazione Comunale e la Parrocchia della Natività ad intraprendere, in questo Anno Giubilare, tanto voluto dalla carismatica personalità di Papa Francesco, un cammino in cui tutta la Comunità ecclesiale e cittadina farà memoria della sua storia.
Il progetto comprende un percorso storico a cura delle Associazioni Albanese e Terrae Nucum e contributi di storici locali tra cui Josè Mottola e Pasquale Gentile, un percorso religioso che, seguendo i momenti di aggregazione tradizionali della comunità come le Feste Patronali, si propone di sviluppare tematiche legate al Giubileo, anche con pellegrinaggi nei vicini santuari di Conversano e Monopoli, e un percorso culturale ed artistico che coinvolgerà l’UTEN, le associazioni culturali, le Scuole e gli Artisti Locali.
“In questo anno così importante per il mondo cattolico, non potevamo perdere l’opportunità di andare alle radici di questa comunità, ripercorrendone la storia e studiando la presenza della Chiesa in questo territorio nel tempo” ci spiega Don Peppino Cito “Non essendo di Noci, forse non avrei approfondito con tanto entusiasmo questo aspetto e ringrazio perciò coloro che mi hanno sollecitato con forza per queste celebrazioni: si tratta di una grande occasione anche per i bambini delle scuole che si trovano a vivere questo anno giubilare, affinché approfondiscano queste conoscenze e maturino un senso di appartenenza. Sono inoltre in preparazione pubblicazioni sulle opere d’arte contenute nella Chiesa, alcune delle quali recentemente restaurate, e progetti di ricerca nell’Archivio Storico della Collegiata, un lavoro lungo, preziosa eredità per le future generazioni”.
Il Sindaco si sofferma invece sugli aspetti organizzativi “Si tratta di una grande occasione per approfondire la ricerca storica sulle radici di questa comunità e aggiornarsi sullo stato dell’arte delle ricerche sull’argomento. Stiamo già invitando autorevoli personalità nei vari settori e fondamentale sarà anche il contributo della Biblioteca Comunale. Nelle prossime settimane verrà elaborato un programma dettagliato delle iniziative che verrà presentato nel corso di un evento formale come l’occasione richiede.”